Dal 7/3 Saturno passa dall’Acquario ai Pesci. Dopo quasi cinque anni, quindi, il Signore del Capricorno e dell’Acquario si tuffa nell’acqua oceanica dell’ultimo Segno d’Acqua. In un certo senso possiamo ritenere che questi passaggi dalla Terra all’Aria, e ora all’Acqua, segnano sul piano collettivo , cambiamenti nei quali si è giunti a consolidare risultati pratici e concreti che sono alla base delle nuove prospettive esistenziali: ora è il momento di dare voce alle emozioni e ai sentimenti che ci distinguono in quanto umani…è interessante osservare che l’ingresso di Saturno nei Pesci avviene con il plenilunio in Vergine. La Luna piena rappresenta il momento della “verifica”, così come lo stesso Saturno parla il linguaggio della selettività, del rigore , della strategia e, infine, del “limite”. Nettuno, governatore dei Pesci ( peraltro in transito nel Segno!) , al contrario, simboleggia tutto ciò che è “incontenibile”, senza limiti, parla il linguaggio del Caos primigenio, a cui appartengono il grande Oceano delle emozioni e il Tutto cosmico.
Saturno farà il suo passaggio nei Pesci dal 7/3/2023 appunto, aprendo la sua danza cosmica con la Luna piena Vergine e, alternando fasi dirette a fasi retrograde, resterà nel segno fino al 25/11/2024: vogliamo osservare che qualche giorno prima di entrare nel Segno dell’Ariete Saturno riprenderà il moto diretto con la Luna piena in Toro. Ecco che l’elemento Terra delle due importanti lunazioni di entrata e di uscita ( Full Moon) parlano di concretezza, di razionalizzazione delle risorse, di compassione e di nutrimento della Madre Natura, dove le emozioni hanno bisogno di essere gestite e guidate, indirizzate verso uno scopo preciso.
Tutto ciò, come è comprensibile, potrà essere traslato a livello personale e individuale, andando a osservare il settore zodiacale in cui si trova il Segno dei Pesci e, ciò che è ancora più importante!, se il pianeta del rigore, del limite e della “pulizia cosmica” tocca un pianeta o un angolo del grafico .
Lì risiede l’opportunità di definire i nostri bisogni, emotivi e concreti, avviandoci verso un cambiamento radicale e profondo.