Ciao amici dell’arte e delle stelle,

oggi voglio parlare di una cantante che io ,e molti della mia generazione ,ho amato tantissimo e , per alcune di noi ,è stata anche un riferimento nella emancipazione femminile ,soprattutto sul piano culturale, intellettuale … insomma un’icona trasgressiva, una Lilith contemporanea ,ma anche profondamente umana e vera. Sto parlando di Janis Lyn Joplin che nasce a Port Arthur, Texas, nel ’43.

Come vediamo dal grafico del TN è Capricorno asc.Aquario, ha una sensibilissima Luna in Cancro . Ci sono già gli elementi di base per farne una personalità complessa e dall’anima tormentata da istanze tra loro , spesso ,in contrasto: la sete di libertà data dall’Asc. in Aquario , il desiderio di “amore e relazioni nomadiche” ,date da Venere sempre in Aquario e il richiamo quasi fisico, ancestrale di sentimenti caldi , delicati, stabili, espressi dalla Luna cancerina…a ciò si aggiunga il Sole Capricorno ,esigente, autosufficiente (in apparenza…!). Nel TN colpisce, infatti, come il Sole Capricorno in XII Casa (il richiamo di Nettuno è presente e attraversa tutto il Tema) sia il solo pianeta di Terra, mentre, a partire dall’Asc.Aquario la maggior parte dei pianeti sia nell’elemento Aria, con una potente e sensibilissima Luna congiunta a Giove in Cancro.

La vita di Janis è stata sin da subito caratterizzata dalla ribellione alle regole, alle convenzioni, pur essendo nata in una famiglia agiata della middle-class-o forse proprio per questo: il padre è ingegnere e lavora per i pozzi petrolifici della Texaco ed educa la famiglia al rispetto dei valori americani.

Il grafico del TN ci mostra il Sole agli ultimi gradi Capricorno in XII Casa che forma un trigono con Nettuno in Bilancia (segnatura che attesta disposizione verso la musica) in VII Casa e Urano congiunto a Saturno in Gemelli in III Casa. Tutto ciò ci fa pensare al suo sentirsi diversa sin da piccola (fu, infatti, oggetto di bullismo e di esclusione dal gruppo dei pari in varie occasioni) : ma sarà proprio la sua “originalità/unicità” a farla diventare la cantante blues dalla voce a volte suadente ,a volte disperante ,altre volte graffiante ,che tutti conosciamo.

L’assenza di pianeti in IV Casa e, a parte il Sole Capricorno,la mancanza di valori Terra ci inducono a ritenere che Janis sentisse di non avere solide radici su cui crescere. La biografia, peraltro, ci parla della lontananza frequente del padre da casa per motivi di lavoro, così da non avere ( forse) creato delle basi di riferimento ben definite (si veda in tal senso l’aspetto Sole-Nettuno). La ricerca di riferimenti affettivi e conferme costellano tutta la vita , seppur breve, della cantante che, come lei stesse ebbe a dire , quando era sul palco sentiva di essere tutt’uno con il pubblico , di amarlo come fosse un’esperienza orgiastica ( Sole in XII e Luna-Giove in Cancro in V )….ma quando la musica finiva e si spegnevano le luci, lei scivolava nella sua solitudine per sconfiggere la quale a nulla valsero le numerose storie e avventure sentimentali avute (sia etero che omo). La sua vita è caratterizzata da frequenti “alti e bassi” durante i quali Janis può essere “creativa”, ”cosmica ”(come il nome di uno dei gruppi di cui fu leader,il Kozmic Blues Band), “oceanica” nel dare amore al suo pubblico e subito dopo può cadere nella più profonda solitudine e depressione ,che nessuna relazione può colmare o ,almeno, lenire. Si noti, al riguardo, nel TN la sua enorme “fame emotiva”, rappresentata dalla Luna –Giove in Cancro, quasi si trattasse di “atavica fame d’amore”…la stessa segnatura ci parla, poi, dei problemi di bulimia che ebbe a partire dall’adolescenza ,minandola sempre più nell’autostima e nella propria immagine di donna, tanto da portarla a giocare il ruolo del maschiaccio, bevendo e fumando oltre misura. Gli abusi, però ,arrivano anche, sempre a partire dalla “necessità” della trasgressione, intesa come modalità per affermarsi ,a comprendere oltre all’alcol anche eroina e morfina: aspetto, questo, direi espresso dalla quadratura Luna-Nettuno, quasi come se, per essere visibile a sé, sul piano dell’identità (Casa V) dovesse superare i confini nella relazione con l’altro (Nettuno in VII); è interessante, a questo proposito,notare come la sua voglia di vita,quasi sete di affermazione,direi,espressa da Marte in X Casa in Sagittario “bruci” al contatto con l’altro: come se, cioè, la sua indipendenza e libertà le costassero sempre la perdita della relazione del momento. Lei stessa, in alcune interviste, rilasciate forse nei periodi di solitudine e depressione, affermò di temere il suo lato distruttivo nelle relazioni di cui, allo stesso tempo, aveva disperato bisogno; farei notare in questo senso la presenza di Chirone e del Nodo proprio sulla cuspide della VII Casa: come a dire che la sua anima doveva necessariamente fare i conti con l’altro da sé, con la relazione che , in Leone, può “infiammarsi”,”divampare” e lasciare cenere e buio dietro di sé.

Ancora qualche considerazione sul tema anticonformismo/trasgressione e autorità/norma rappresentati nel TN da Urano congiunto a Saturno in Gemelli in III Casa: primogenita di tre figli, fu la ribelle della famiglia, seppe rompere gli schemi dell’educazione tradizionale ricevuta,mantenendo però sempre nel tempo un forte legame familiare ,specie con la madre che, a differenza del padre, riconoscendo la vocazione ed il talento della figlia, la sostenne con fiducia (Marte in Sagittario in X Casa).

A questo proposito, si rimanda all’interessante carteggio tra madre e figlia presentato nel film-documentario “Janis”uscito in ottobre 2015 al cinema per la regia di Amy Berg, da cui emerge la dimensione autentica ed umana,nonché , l’unicità del suo talento….consiglio vivamente la visione di questo film!

Infine ,la possibilità di una vita sofferta e della (conseguente) tragicità della sua fine, forse possono essere ricondotti, oltre a quanto detto finora, a quella netta opposizione Sole-Plutone e Sole-Giove: come a dire che il viaggio verso le profondità del proprio inconscio non è riuscito a rielaborare ed integrare le istanze ribelli, pur sempre vitali, espresse dal suo Asc. e da Mercurio congiunto a Venere ,sempre in Aquario, che l’avrebbero voluta libera, leggera e creativa-e per un certo tempo fu così…! Sole-Giove ha ulteriormente contribuito a vedere l’orizzonte fatto ,molte volte, di bui deserti fino al suo ultimo tragico viaggio nell’aprile 1970, anno in cui muore a 27 anni, inaugurando, se così si può dire, la serie “mitica” di morti precoci e tragiche di alcune stelle del rock (Jim Morrison e Jimi Hendrix ieri, Kurt Cobain ed Amy Winehouse oggi).

A chiusura di questo mio articolo mi permetto di suggerire l’ascolto di quelle che,a mio modesto parere,sono le canzoni che meglio rappresentano Janis come donna e come artista.

Non è necessario seguire l’ordine indicato:chiudete gli occhi e lasciatevi trasportare dalla musica e dall’atmosfera….buon ascolto e,alla prossima.

Milla